LA NOSTRA STORIA
Il frantoio Granchelli a conduzione familiare nasce in zona pedemontana vestina a circa 500 metri sul livello del mare. L’azienda è dedita alla produzione di olio extravergine di qualità. Attraverso l’impianto continuo le olive locali di più varietà vengono lavorate a freddo entro le successive 24-48 ore dalla raccolta, garantendo un olio fresco, fragrante e profumato.
Nel 1958 Mastronicola realizzò per conto del Sig. Luigi Rossi (soprannominato Pappaolone) la struttura in muratura ad un solo piano.
Pappalone avviò l’attività di frantoio a ciclo discontinio o tradizionale, composto da una macina a due ruote e da due presse Camplone a pistone corto.
L’attività sempre in crescendo, a causa delle precarie condizioni di salute del sig. Luigi, nel 1958 fu ceduta ai fratelli Granchelli, per poi essere gestita solamente dal Sig. Granchelli Francesco.
Purtroppo anche Francesco in seguito ad un declino produttivo dovuto alla sua malattia, decide di cedere tutta l’azienda a sua nipote Rina.
Vengono apportate le prime migliorie con l’inserimento della pompa Amenduni a cinque corpi, la macina a tre ruote, una nuova caricatrice automatica Pistilli, un separatore Alfa-Laval e defogliatore Clemente; il tutto volto alla produzione di un olio di qualità in tempi brevi.
Rina insieme a suo marito Nicolino inizia a realizzare il nuovo progetto aziendale, affiancando al frantoio tradizionale quello continuo Alfa-Laval, lavorando per due anni con entrambi gli impianti gestiti secondo le richieste della clientela.
I coniugi decidono di togliere l’impianto tradizionale ed amplicare quello continio, migliorandolo al fine di ottenere un olio extra vergine di oliva di alta qualità.
Nello stesso anno viene inaugurato il primo punto vendita con angolo degustazione, nel quale i visitatori hanno la possiblità di assaggiare l’olio in un ambiente confortevole e familiare.
PERCHÈ SCEGLIERCI
Selezioniamo dalle migliori piantagioni la materia prima per la produzione di un olio extravergine di oliva di altissima qualità.
Buio, asciutto a temperature costante, in contenitori di acciaio inox con assenza di aria per evitare l’ossidazione
Frangitura a freddo (temperature a meno di 27°)
Nessun additivo presente nei nostri prodotti
Siamo certificati dal Centro Analisi CHIMIA (BA).
INVIACI LA TUA RICHIESTA
Frantoio Granchelli Rina | Tel. 085 845141 | Email info.frantoiogranchelli@gmail.com | P. IVA 01746740685
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.